Sanità: grande passo in avanti con norma su dirigenza meritocratica, sblocco assunzioni e payback

"Il provvedimento approvato ieri in commissione Affari sociali, che presto approderà nell'Aula di Montecitorio prevede che la selezione dei direttori generali delle aziende sanitarie avvenga sulla base delle competenze all'interno di una graduatoria. Il sistema delle nomine politiche, ha già dimostrato tutte le sue debolezze e noi vogliamo premiare i meritevoli, non i raccomandati ai vertici sanitari che poi hanno in mano la gestione contabile ed amministrativa delle aziende". Lo dichiarano in una nota i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali alla Camera.
"Ieri abbiamo fornito importanti strumenti normativi per il risanamento della sanità calabrese e a garanzia del diritto alla salute per tutti in cittadini, in particolare per quelli delle Regioni in piano di rientro, su cui ricadevano ingiustamente tutti i limiti derivanti dai vincoli di spesa. Un altro traguardo importante che abbiamo raggiunto con il Dl Calabria è lo sblocco delle assunzioni del personale per le Regioni in piano di rientro, in modo da garantire a tutti i cittadini i livelli essenziali di assistenza. Inoltre, con l'emendamento sul payback, chiudiamo finalmente un contenzioso aperto da anni con le aziende del settore farmaceutico. Ora, le risorse che il ministro Giulia Grillo aveva già provveduto a sbloccare, potranno andare alle Regioni. Siamo soddisfatti del lavoro compiuto in commissione, ampliando quanto già di buono era presente nel decreto, e ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra determinazione nel tutelare il diritto alla salute", concludono i deputati.
Scritto da M5S Camera News pubblicato il 16.05.19 14:58